Una Italia OGM-free?

Al mercato contadino sabato scorso mi hanno dato un volantino con un titolo che ha attirato subito la mia attenzione “In Italia mangiamo OGM senza nemmeno saperlo!”

L’affermazione mi sembrava molto forte, perché in effetti l’Italia ha scelto, come altri 18 paesi europei, di vietare la coltivazione di sementi O.G.M.. Purtroppo però l’importazione di O.G.M. non è vietata e si stima che l’80% dei mangimi per animali d’allevamento ne contenga.

La mia incredulità è aumentata quando, sul retro del volantino, scopro che i mangimi con soia geneticamente modificata vengono utilizzati anche nella filiera di produzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Ho fatto quindi ricerca e scritto direttamente al Consorzio Parmigiano Reggiano prima su Facebook poi su loro indicazione alla mail qualita@parmigianoreggiano.it.

La loro risposta non si è fatta attendere e mi hanno confermato quanto segue:
Per quanto riguarda l’alimentazione delle vacche da latte, il Regolamento di Alimentazione delle Bovine, che costituisce parte integrante del Disciplinare di Produzione , non contiene alcuna disposizione in merito al divieto di materie prime derivate da organismi geneticamente modificati ( nel caso specifico la soia).Informiamo che la soia OGM è frutto di decine di anni di sperimentazione che non hanno mai fatto registrare sull’uomo alcun tipo di patologia.
Per i nostri prodotti Bio è vietato l’uso di soia OGM.
 
cordiali saluti, Ufficio Qualità Consorzio Parmigiano Reggiano

Sugli OGM ognuno ha la propria posizione, per noi di Resilienza Verde sono uno strumento dell’agricoltura intensiva e monocultura che ha già fatto abbastanza danni al nostro Pianeta e per questo riteniamo sia etico evitarne il consumo anche indiretto.

Un ulteriore buon motivo per scegliere di consumare cibo biologico!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...