Diventare un Climatariano: il migliore proposito per il nuovo anno!

Alcuni giorni fa sul The Huffington Post è apparso un interessante articolo contentente alcuni consigli per diventare dei “mangiatori amici del clima”; anche se la dicitura in italiano non suona proprio bene, questi consigli possono essere applicati anche nella nostra penisola.

Tutti sono rivolti a diminuire la nostra impronta di carbonio a partire dalla nostra dieta e sono riconducibili ad uno solo: diventare Climatariani!

Un climatariano è una persona che mangia con i cambiamenti climatici in mente, evitando quindi quei cibi che contribuiscono al riscaldamento globale. Questo termine è stato inserito dal New York Times nella lista nelle nuove parole attinenti al cibo del 2015 e identifica una dieta il cui obiettivo primario è quello di invertire i cambiamenti climatici.

Questa include:

  • mangiare cibi prodotti localmente e di stagione, per ridurre l’energia utilizzata per i trasporti;
  • ridurre drasticamente il consumo di carne per limitare le emissioni di gas serra dovute agli allevamenti intensivi;
  • se proprio non si vuole rinunciare alla carne, scegliere il maiale, il coniglio e il pollame invece della carne di mucca e agnello per limitare le emissioni di metano, uno dei gas serra più impattanti;
  • usare ogni parte degli ingredienti per ridurre lo spreco di cibo;
  • acquistare alimenti con il minore packaging possibile, per ridurre i rifiuti e diminuire l’energia utilizzata per realizzarli.
  • ci sentiamo di aggiungere: preferire frutta e verdura biologiche perché la loro produzione tutela la qualità del suolo che può così continuare la sua opera di sequestro di carbonio!

Per avere dei suggerimenti concreti nel cammino verso questo tipo di dieta è possibile registrarsi ad un nuovo social network chiamato Climates…. noi ci siamo già!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...