Giornata mondiale della biodiversità 2015

idb-2015-logo-en-webOggi è  il giorno internazionale della Diversità Biologica indetto dalle Nazioni Unite per  incrementare la consapevolezza sull’importanza della flora e della fauna terrestri. Il tema di quest’anno è biodiversità per uno sviluppo sostenibile. 

La salute dell’uomo e la sua sopravvivenza sono profondamente legate alla biodiversità, la varietà di vita sulla Terra. Questa diversità fornisce importanti nutrienti e vitamine e rende il nostro cibo delizioso. Il 70% dei poveri del mondo vive in aree rurali e dipende dalla diversità biologica per il cibo, per un rifugio e per la propria salute. E’ fondamentale riconoscerne il valore e conservare la biodiversità per un futuro sostenibile.

Nonostante questo, a livello globale quasi un quarto delle specie sono in pericolo o estinte, secondo i dati del International Union for Conservation of Nature and Natural Resources(IUCN). La perdita di biodiversità, combinata con il degrado degli habitat, minaccia la vita di più di un miliardo di persone nelle zone secche e umide del nostro pianeta, secondo la Convezione sulla Biodiversità delle Nazioni Unite.

Tra il 1900 e il 2000, la FAO stima che il 75% della biodiversità delle colture sia andata perduta, e studi recenti prevedono che almeno il 22% di noci, patate e fagioli selvatici spariranno entro il 2055 a causa del cambiamento climatico. Inoltre più di un quinto delle razze indigene di bestiame sono a rischio di estinzione.

Per fortuna a livello internazionale, questi temi sono sempre più centrali nella definizione dei percorsi da seguire.

Proteggere, ripristinare e promuovere un uso sostenibile degli ecosistemi; gestire in maniera sostenibile le foreste di legname e combattere la desertificazione, fermare e invertire la degradazione dei suoli e fermare la perdita di biodiversità sono tutti obiettivi molto sfidanti, ma prioritari nell’agenda delle Nazioni Unite per raggiungere uno sviluppo sostenibile condiviso da tutti gli abitanti del pianeta. 

Per capire cosa ciascuno di noi può fare per tutelare la biodiversità del nostro Pianeta, la Commissione Europea ha creato questo divertente prontuario.

Per condividere la propria riflessione su questi temi, si può usare l’hashtag #IDB2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...