Las Tres Hermanas e il nostro logo!

Una delle immagini più significative di come l’agricoltura possa tornare ad ascoltare la Natura e lavorare in sinergia con essa è quella delle “tres hermanas” le tre sorelle: mais, fagioli e zucca che nella tradizione dei nativi americani – gli irochesi- venivano coltivate insieme nello stesso campo.

Spiega-logo-10-11-1

Questo tipo di coltivazione, definito anche come una strategia di consociazione, è stato recentemente ripreso e utilizzato ampiamente all’interno di un nuovo sistema di valori e pratiche chiamato Agroecologia. E solo di recente gli agronomi hanno realizzato come la coltivazione consociata di queste tre piante non solo garantisca risultati importanti a livello di rese anche grazie ai servizi che ciascuna garantisce alle altre (lo stelo del mais rappresenta un supporto naturale per il fagiolo, le zucche tengono lontane le erbacce), ma allo stesso tempo tuteli la fertilità del terreno in quanto ciascuna di esse contribuisce in modo complementare e sinergico al ciclo dell’azoto.

Un simbolo quindi molto efficace di come l’agricoltura, se gestita in maniera responsabile, possa non solo sfamare il Pianeta ma anche nutrire la Terra ed è proprio di questo che parleremo in questo blog!

Maria Chiara Zacchi, brillante grafica, è riuscita a sintetizzare perfettamente la sinergia alla base di questa coltivazione nel logo di Resilienza Verde andando ad identificare il tratto comune delle tre specie!

Ed ha creato un logo di cui vado molto fiera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...