Si parte!

logo2

L’idea alla base di questo progetto nasce per una serie di coincidenze e suggestioni più di un anno fa. Nel corso di questi mesi le ambizioni si sono ridimensionate e ho deciso di partire in modo più umile che mi permettesse di non aspettare oltre.

Ho iniziato ad interessarmi di come funziona il nostro sistema alimentare nel 2012 quando ero in attesa della mia prima figlia. Diventare madre mi poneva nuove domande e la più impellente era forse “Da dove viene il cibo con cui sto per iniziare a nutrire una nuova vita?” Le prime risposte le ho trovate nel libro dello scrittore americano Jonathan Safran Foer Se niente importa in cui l’autore – anche lui in procinto di diventare genitore – cerca di ricostruire i vari passaggi  del sistema folle che produce il nostro cibo…e queste risposte mi hanno veramente spaventato.

Da quel momento la mia attenzione verso la produzione di cibo ha sposato un altro recente interesse: quello per i cambiamenti climatici. E sempre un libro (che purtroppo non è ancora stato tradotto in italiano)  mi ha aperto gli occhi: si tratta del libro della giornalista americana Kristin Ohlson The soil will save us in cui in modo molto semplice la scrittrice evidenzia come agricoltura e cambiamenti climatici siano profondamente interconnessi e come un cambiamento di paradigma nella produzione agricola verso metodi sostenibili, non intensivi ma rigenerativi, possa addirittura aiutarci a arginare i cambiamenti climatici già in atto.

Questo messaggio ha una portata così vasta e impattante che ho sentito immediatamente l’urgenza di condividerlo con più persone possibili (dopo aver già tediato amici e parenti) e da questa urgenza nasce questo blog in cui vorrei raccogliere esperienze sul campo, articoli, video, libri, collaborazioni utili a dimostrare come ogni volta che ci sediamo a tavola, ogni volta che facciamo la spesa compiamo un atto politico che influenza il nostro presente e quello che sarà il destino delle generazioni che verranno dopo di noi!

Buona lettura dunque!

Arianna

Rispondi

